La Val d’Orcia

 

La Val d’Orcia è un incantevole paesaggio di preziosi borghi e città d’arte, inscritto in un contesto di mosse colline e natura incontaminata.Vallata attraversata dal fiume Orcia e costellata di tanti borghi immersi nel verde, questa terra è stata protagonista della storia medioevale della Toscana e sono proprio le sue origini che hanno condizionato la sua natura. I borghi medioevali e le abbazie, nati come fortini o semplici baluardi, sono oggi splendide realtà turistiche. Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni e Castiglione d'Orcia sono meta di assoluta bellezza ed importanza. La Val d'Orcia non ha però perso la sua natura agricola. Il vino, l'olio e il formaggio pecorino sono solo principali produzioni che hanno portano alla ribalta questi territori in tutta Italia e nel mondo. La gemma assoluta è il Brunello di Montalcino, uno dei vini più apprezzati nel panorama vinicolo. Dal 2 luglio 2004 l'UNESCO ha dichiarato questo territorio nei dintorni di Siena Patrimonio mondiale dell'Umanità: questo riconoscimento si è andato ad aggiungere a quello di area naturale protetta di interesse locale, già ricevuto nel 1999.

Sarteano

Paese di importanza storica e naturalistica, collocato in un paesaggio che coniuga la bellezza aspra e selvaggia dell'incontaminata Val d'Orcia a quella della popolosa Val di Chiana, rappresenta un'isola per l'aria pura, il silenzio, la biodiversità, la ricchezza archeologica e la presenza di un'acqua ipotermale che sgorga a 24 gradi. 

Fonte Vetriana

Antichissimo borgo di origini etrusche, sito sulle pendici del Monte Cetona, Fonte Vetriana è una piccolissima frazione di Sarteano e punto iniziale della splendida Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO.
Il borgo, di forte suggestione paesaggistica, è circondato da una natura incontaminata e selvaggia, boschi e macchia mediterranea, dove è facile incontrare caprioli, cinghiali, istrici, lepri, falchi e poiane.

 

 

HOLIDAYSEA SRLArea Riservata via Vittorio Emanuele, 192 55041 Camaiore (LU) C.F. P.IVA 02452670462 – REA N. LU-227046 Cap.Soc. Euro 10.000,00 i.v. Tel.+39 3474442761 Privacy and Cookies Cookies Settings