Cinque Terre

 

Famoso in tutto il mondo, il Parco Nazionale delle Cinque Terre è un'oasi naturalistica con splendidi paesaggi, costituiti da scoscesi pendii rocciosi che si protendono sul mare. I magnifici borghi di origine medievale affacciati sul mare ne fanno un luogo unico ed incantevole. Le Cinque Terre, che il Comitato UNESCO ha considerato Patrimonio Mondiale dell’Umanità sono composte da cinque piccoli borghi:

Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

 

Monterosso è una famosa località turistica, resa spettacolare dalle eleganti ville e dalla bellissima spiaggia di Fegina. Strette vie - i cosiddetti “carrugi” - si inerpicano fino al centro antico, dove sorgono la parrocchiale di San Giovanni Battista, in stile gotico e la seicentesca chiesa di San Francesco, annessa al convento dei Cappuccini. A Monterosso, fra l’altro, è stato istituito il parco letterario dedicato al poeta Eugenio Montale, cantore di queste terre.

 

Vernazza è uno splendido borgo che si sviluppa attorno al porticciolo già conosciuto e utilizzato in epoca romana.

Tra i luoghi caratteristici: la piazzetta che si affaccia sul mare e la chiesa gotica dedicata a Santa Margherita d’Antiochia, disposta su due piani.

Il paese è sovrastato dal Castello Doria, eretto come difesa dagli attacchi dal mare e sormontato da una torre di avvistamento. Un’altra torre quasi gemella è stata realizzata lungo il primo tratto del sentiero per Corniglia.

 

Corniglia sorge a un centinaio di metri sopra il mare, arroccato sul crinale del promontorio ed è collegato alla spiaggia da una scalinata di 365 gradini.

Questo paese è tradizionalmente dedito alla coltivazione della vite; i suoi terrazzamenti (come quelli realizzati nelle zone comprese tra Genova e la Toscana) sono una testimonianza dell’abilità agricola e ingegneristica degli italiani in epoca medievale.

 

La frazione di Manarola si erge su un enorme scoglio nero e le sue case colorate pare sorgano dalla roccia. Oltre alla sua bellezza Manarola è nota per la produzione di un ottimo olio e del ricercato vino passito “Sciachetrà”.

 

Ultimo comune delle Cinque terre è Riomaggiore, cuore dell'omonimo Parco.

Si tratta di un pittoresco borgo di pescatori, con case alte e strette, dai colori tipicamente pastello e un alternarsi di luce e oscurità proveniente dagli stretti carrugi.

 

HOLIDAYSEA SRL Area Riservata via Vittorio Emanuele, 192 55041 Camaiore (LU) C.F. P.IVA 02452670462 – REA N. LU-227046 Cap.Soc. Euro 10.000,00 i.v. Tel.+39 3474442761 Privacy et Cookies Cookies Settings