Pisa

 

Pisa è famosa in tutto il mondo per la sua monumentale piazza del Duomo, che fa parte, dal 1987, dei 50 siti italiani dell’UNESCO World Heritage List. Antico centro della vita cittadina, il complesso rappresenta una meta turistica di inestimabile valore, per l’armonia dei suoi gioielli architettonici, che meritarono la definizione di "miracoli" da parte del poeta Gabriele D’Annunzio. La piazza dei Miracoli, come fu quindi soprannominata, accoglie, su un’ampia distesa di prato verde, quattro bianchissimi capolavori di arte monumentale medievale: il celeberrimo Campanile o Torre Pendente, il Camposanto, il Battistero e il Duomo.  Gli ultimi due monumenti sono così particolari da aver dato vita a uno stile originale, il "romanico pisano".

Il centro storico racchiude architetture e chiese di epoca rinascimentale ed una magnifica scenografia viene offerta dalla centrale Piazza dei Cavalieri, che ospita ricchi palazzi cinquecenteschi tra cui il Palazzo dei Cavalieri, oggi sede della scuola Normale Superiore. Tra i monumenti da non perdere il Museo Nazionale di San Matteo, allestito nell’ex-monastero della chiesa, che comprende una preziosa raccolta di pittura su tavola a fondo oro, sculture e altre opere e la Chiesa di Santa Maria della Spina, un vero gioiello di gotico pisano.

 

Parco di San Rossore

Tra le numerose aree protette di particolare rilievo è il Parco Naturale Migliarino San Rossore-Massacciucoli, situato in prossimità della costa, che include boschi, paludi e una grande varietà di vegetazione mediterranea e ospita alcune specie animali come cinghiali, volpi, daini.

 

Luminara di S. Ranieri e la Regata delle repubbliche Marinare

Tra le manifestazioni e feste locali, di particolare rilievo sono la “luminaria” di San Ranieri, che si svolge a Pisa in onore del Santo Patrono (giugno) e la Regata delle Repubbliche Marinare, che si tiene ogni quattro anni.

 

HOLIDAYSEA SRL Area Riservata via Vittorio Emanuele, 192 55041 Camaiore (LU) C.F. P.IVA 02452670462 – REA N. LU-227046 Cap.Soc. Euro 10.000,00 i.v. Tel.+39 3474442761 Privacy et Cookies Cookies Settings