Camogli e il Parco di Portofino

 

CAMOGLI

Camogli, tipico e colorato borgo marinaro del levante ligure è situato nella splendida cornice del Golfo Paradiso a ridosso del promontorio di Portofino. Deve la sua fama alla felice posizione che rende mite e gradevole il clima durante tutto l’anno. Il suo centro storico, i caratteristici palazzi che sorgono variopinti sul lungomare, la Basilica di S. Maria Assunta sul promontorio e l’antico castello arroccato sul mare, ne fanno una romantica cittadina ricca di cultura e tradizione millenaria. Affacciata sul caratteristico porticciolo, Camogli è una suggestiva cornice e punto di partenza per itinerari nel Parco di Portofino.

IL PARCO DI PORTOFINO

Il Parco di Portofino, l'area protetta costiera più a settentrione del Mediterraneo occidentale, mostra scenari e paesaggi tra i più celebri al mondo. Costituito da giganteschi depositi conglomeratici sovrastanti bancate di calcari ha caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche tali da offrire, in un territorio limitato, ambienti estremamente vari. In pochi passi si va dai freschi boschi appenninici del versante settentrionale all’assolato mondo mediterraneo sovrastante le falesie, dalla civiltà del castagno a quella dell'ulivo, dalle tradizioni contadine alle attività legate al mare ed alla pesca tradizionale.Protetto dal 1935, il Parco ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche.
Una rete di oltre 80 km di sentieri permette passeggiate ed escursioni di diversa lunghezza e difficoltà, con la possibilità di apprezzare in modo ottimale le peculiarità dell’intera zona.

 

HOLIDAYSEA SRL Area riservata via Vittorio Emanuele, 192 55041 Camaiore (LU) C.F. P.IVA 02452670462 – REA N. LU-227046 Cap.Soc. Euro 10.000,00 i.v. Tel.+39 3474442761 Privacy e Cookies Preferenze Cookie